ECCENTRICALAB SYSTEM

Eccentricalab System è un sistema di acquisizione, visualizzazione, elaborazione ed esportazione dei dati dell’utente  ed è realizzato appositamente per massimizzare l'efficacia del lavoro eccentrico in modo semplice e personalizzato. L'acquisizione dei dati avviene mediante un encoder rotativo assoluto che in real-time invia i valori cinematici di posizione, velocità e tempo relativi all'esecuzion dell'esercizio da parte del soggetto che esegue l'esercizio. Il trasferimento avviene mediante il protocollo TCP/IP con connessione WIFI e/o LAN.

Il software è stato concepito secondo i principi dell'allenamento eccentrico con opportuni adattamenti basati sui di dati ottenuti dai test effettuati con il dispositivo.

L' obiettivo di Eccentrica srl, nello sviluppo del software, è stato principalmente quello di mettere a disposizione di qualsisi utente uno strumento ssemplice ed al tempo stesso utile a massimizzare i vantaggi derivanti della pratica del lavoro eccentrico per migliorare le capacità neuro-muscolari durante la frenata di un carico che può essere determiato mediante un apposito Test.

 

Il software è disponibile in varie versioni:

consente solo la visualizzazione dei dati durante l'esercizio con lapossibilità di creare dei report con i risultati del lavoro effettuato.

 

rispetto alla versione di base rende possibile salvare i dati in un database e recuperarli in qualsiasi momento successivo all'esercizio per effettuare le analisi dei risultati e programmare i successivi allenamenti.

 

 


Il software è strutturato in modo da rendere possibile la realizzazione di:

TEST ECCENTRICO

Massimo Carico Bloccato 

​​Corrisponde ad un test che individua il Massimo Carico che un soggetto è in grado di bloccare ad un angolo qualsiasi durante la fase di caduta prima del completamento della fase eccentrica del movimento.

L'esecuzione del Test prevede lo spostamento di almeno 3 carichi incrementali e dovrebbe proseguire finché il soggetto non raggiunge un carico che non è più in grado di bloccare. L' esecuzione di 2 carichi oltre l'ultimo bloccato consente una migliore approsizione dei risultati.

I dati che il test consente di individuare sono:

     

Nelle immagini sono mostrati il monitor per l'acquisizione dei dati (sinistra) ed i risultati di un Test del Massimo Carico Frenato (destra).

 


ALLENAMENTO ECCENTRICO

Eccentricalab System consente inotre l'esecuzione di diverse modalità di allenamento tra cui quella rappresentata dal monitoraggio del tempo di esecuzione della fase eccentrica e quella basata sul monitoraggio del RoM di frenata ottimale. 

 

​BRAKING TIME TRAINING (Allenamento del Tempo di Frenata)

​In questa modalità di lavoro è possibile visualizzare e monitorare in tempo reale il TEMPO di esecuzione della fase Eccentrica dell'esercizio. E' possiblie personalizzare l'esercizio effettuando un test preliminare per individuare il carico ottimale da utilizzare a seconda delle necessità del soggetto. Per una maggiore efficacia di lavoro, è possibile attivare dei Feedback che consentono di impostare un range di tempo ottimale entro cui completare la fase eccentrica di ogni ripetizioni con indicazioni in tempo reale sulla prestazione del soggetto che può in questo modo massimizzare il risultato dell'esercizio.

 

 


BRAKING TIME TRAINING (Allenamento Angolo di Frenata / Blocco)

​In questa modalità di lavoro è possibile visualizzare monitorare in tempo reale l' "ANGOLO OTTIMALE" entro il quale Frenare/Bloccare il carico durante la fase Eccentrica dell'esercizio. E' possiblie personalizzare l'esercizio effettuando un test preliminare per individuare il carico ottiimale da utilizzare a seconda delle necessità del soggetto.

E' possibilie utilizzare il R.o.M. Feedback che consente di selezionare un desiderato Range di Movimento entro cercare di frenare il carico in caduta ed eventualmente bloccarlo (nel caso fosse l'obiettivo allenante). In questa modalità il soggetto che esegue il lavoro ha la possibilità di vedere in tempo reale lo spostamento angolare con la possibilità di avere un feedback continuo dell'esecuzione dell'esercizio.